Aggiornato l’elenco degli agenti cancerogeni in ambito lavorativo
Con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute dell’11 febbraio 2021 è stata recepita la direttiva UE 2019/130 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 gennaio 2019 nonché la direttiva UE 2019/983 del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019, che modificano la direttiva CE 2004/37 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.
Pertanto sono stati sostituiti gli Allegati XLII e XLIII al D.Lgs. n. 81/2008, il cui contenuto è stato allineato alle recenti disposizioni introdotte.
Tra le modifiche introdotte si evidenziano:
Allegato XLII – aggiunta nella lista delle Sostanze, Miscele e processi, i riferimenti a:
- Lavorazioni comportanti penetrazione cutanea negli oli minerali usati nei motori a combustione interna (voce 7)
- Lavorazioni comportanti l’esposizione alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel (voce 8)
Allegato XLIII – modifica sostanziale dell’elenco, in particolare quelli che hanno effetti sulla cute vengono maggiormente differenziati. Sono stati inseriti ex novo agenti come:
- Berillio
- Acido arsenico
- Formaldeide
- Emissioni dei gas di scarico dei motori diesel
- Miscele di idrocarburi policiclici
- Oli minerali usati nei motori a combustione interna
Ne consegue che le attività lavorative che comportano la presenza di tali sostanze, miscele e processi sono invitate a rivedere il proprio documento di valutazione del rischio in collaborazione con il Medico Competente, con particolare attenzione alla valutazione del rischio chimico-cancerogeno.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!