Prossima revisione della norma ISO 14001

Prossima revisione della norma ISO 14001

La revisione della norma ISO 14001, uno degli standard più diffusi di ISO, si trova ora nella fase di raccolta dei commenti da parte del pubblico (fase DIS). La pubblicazione della sua versione aggiornata è prevista per la fine del 2015.

Perché ISO 14001 in corso di revisione?

Tutti gli standard ISO sono rivisti ogni cinque anni per stabilire se è necessaria una revisione per mantenerle aggiornate e rilevanti per il mercato. La nuova ISO 14001:2015 dovrà rispondere alle ultime tendenze e assicurarsi che sia compatibile con le altre norme sui sistemi di gestione quali la ISO 9001.

Quali saranno le principali modifiche allo standard?

La nuova versione prevede di inquadrare meglio il contesto dell’organizzazione al fine di gestire meglio il rischio, con più coinvolgimento dei leader all’interno delle organizzazioni per promuovere la gestione ambientale. Inoltre ci sarà uno spostamento verso il miglioramento delle prestazioni ambientali anziché migliorare il sistema di gestione.

Dove siamo nel processo di revisione?

ISO 14001 è attualmente in progetto di Stage Internazionale (DIS), la quarta tappa di un processo di sei fasi, per cui chiunque sia interessato può inviare commenti agli esperti del Comitato Tecnico che sta rivedendo la norma.

Qual è il prossimo passo?

Una volta che tutte le osservazioni saranno state prese in considerazione e il progetto verrà approvato, verrà redatto il “Final Draft International Standard” (FDIS) fase prima della sua pubblicazione ufficiale.

Quando verrà pubblicata la nuova versione?

La nuova norma ISO 14001 dovrebbe essere pubblicata entro la fine del 2015.

Sono certificato ISO 14001:2004. Cosa significa tutto questo per me?

Alle organizzazioni viene concesso un periodo di transizione di tre anni dalla pubblicazione della revisione, per consentire loro di aggiornare il proprio sistema di gestione ambientale alla nuova edizione della norma. Dopo questo periodo di transizione le aziende che optano per la certificazione del proprio sistema di gestione da parte di enti terzi dovranno richiedere la certificazione alla nuova revisione dello standard. La vecchia ISO 14001:2004 e qualsiasi certificazione ad essa collegata, sarà superata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *