Gestione della Qualità-Sicurezza-Ambiente

Per adottare un sistema di gestione cogliendone appieno tutte le opportunità che ne derivano, avete bisogno di redigere un Manuale che includa la vostra Politica, i vostri obiettivi, lo scopo per cui state facendo tutto questo spiegando, nella pratica, come interagiscono tra loro i diversi processi aziendali che vi trovate a dover gestire o che andrete a progettare.

A questo, si aggiungono le Procedure e tutti i Documenti e Moduli a supporto, necessari per mettere in pratica il vostro lavoro in maniera efficace.

I documenti devono rispecchiare ciò che fate e non essere adattati alla vostra realtà partendo da organizzazioni completamente diverse. Il percorso corretto non è quello di adattare i documenti all’azienda ma quello di analizzare l’azienda, la sua organizzazione e solo in seguito redigere i documenti necessari “ad hoc”.

Il sistema dovrà essere chiaro a tutti in ogni sua parte, ecco perché molto probabilmente dovrete redigere anche delle valide istruzioni di lavoro. Il tutto dovrà essere portato a conoscenza degli interessati con delle efficaci attività di formazione e addestramento sul campo, anche allo scopo di verificare come le procedure vengono effettivamente messe in pratica.

I quattro grandi gruppi di documenti che costituiranno il vostro sistema saranno:

  • Manuale
  • Procedure
  • Istruzioni
  • Documenti di supporto

Il sistema potrà poi essere certificato da parte di un ente esterno, accreditato da Accredia.

Lo studio è a disposizione per approfondimenti e chiarimenti, anche in vista della prossima revisione delle norme ISO 9001 e ISO 14001.