Al via i corsi di aggiornamento per gli addetti antincendio

Al via i corsi di aggiornamento per gli addetti antincendio

L’articolo 37, comma 9, del D. Lgs. n. 81/2008 fornisce le indicazioni circa la formazione che devono ricevere i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio ed evacuazione dei luoghi di lavoro:

“I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico.”

Al fine di stabilire le misure da introdurre nell’ambito di puntuali disposizioni normative che introdurranno l’obbligo di aggiornamento periodico (vedi decreti di settembre 2021), il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ha emanato una propria Lettera Circolare nella quale sono stati definiti i programmi, i contenuti e la durata dei corsi medesimi distinguendoli per tipologia di rischio. La circolare divide l’aggiornamento in tre diversi livelli di rischio (basso, medio, alto) in coerenza con quanto previsto dal D.M. 10/03/1998.

CORSO A: aggiornamento addetto antincendio in attività a rischio di incendio BASSO

durata: 2 ore
argomento: presa visione del registro antincendio e istruzioni sull’uso degli estintori (dimostrazione pratica o avvalendosi di sussidi audiovisivi)

CORSO B: aggiornamento addetto antincendio in attività a rischio di incendio MEDIO

Parte teorica: 2 ore
argomento: l’incendio e la prevenzione; protezione antincendio e procedure da adottare;

Parte pratica: 3 ore
presa visione del registro antincendio; esercitazione sull’uso di estintori, naspi e idranti.

CORSO C: aggiornamento addetto antincendio in attività a rischio di incendio ALTO

Parte teorica: 5 ore
argomento: l’incendio e la prevenzione; protezione antincendio e procedure da adottare;

Parte pratica: 3 ore
presa visione del registro antincendio; chiarimento sull’uso dei DPI; esercitazione sull’uso di estintori, naspi e idranti.

 

 

Aggiornamento 2021

Il contenuto della circolare è stato utilizzare per riscrivere la normativa antincendio di cui al D.M. 2 settembre 2021.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *